MODELLO PER LA SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE

AI SENSI DEL D. LGS. 231/2001

(C.D. Whistleblowing)


I dipendenti e i collaboratori che intendono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione e altri reati contro la pubblica amministrazione, altri reati considerati presupposto per l’applicazione della responsabilità amministrativa dell’ente ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, illeciti amministrativi) di cui sono venuti a conoscenza, dovranno compilare il modello qui allegato e inviarlo a:

  • Aviation Services S.p.A., Via Portuense n. 2482 - 00054 Fiumicino, all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza
  • all’indirizzo di posta elettronica odv@as-airport.it

ovvero alternativamente potranno eseguire la segnalazione compilando l’apposito form di seguito riportato.


La società garantisce la riservatezza dell’autore della segnalazione la cui identità non potrà essere rivelata senza il suo consenso a meno che le disposizioni normative e giudiziali non impongano la sua rivelazione (indagini penali) ed è vietato qualsiasi comportamento discriminatorio o penalizzante ai danni del segnalante.

Si rammenta che le segnalazioni devono essere fondate e veritiere, devono essere circostanziate e fondate su elementi precisi e concordanti, riguardare fatti riscontrabili e conosciuti direttamente da chi segnala, e devono contenere tutte le informazioni necessarie per individuare gli autori della condotta illecita. Non saranno prese in considerazione segnalazioni pretestuose o discriminatorie ai danni del segnalato. Le segnalazioni in malafede saranno oggetto di provvedimenti disciplinari e potranno essere oggetto di conseguenze giudiziali - ove ne ricorrano i presupposti - ai danni del soggetto che abbia effettuato segnalazioni mendaci.

Si ricorda che la Società incoraggia segnalazioni di cui sia nota la identità del segnalante e le segnalazioni anonime saranno oggetto di ulteriori verifiche al fine di verificare la fondatezza dei fatti indicati e pertanto saranno prese in considerazioni le segnalazioni anonime solo se adeguatamente circostanziate e riferite a fatti di speciale gravità.